Il Podere Assolati

I bis nonni e i nonni fondarono la classica azienda toscana, quelle di una volta, dove si produceva un pò di tutto. Con fatica si sono presi cura della terra, no a quando Loriano Giannetti, il padre di Luca, decise di investire in particolar modo sulla produzione e l’imbottigliamento del proprio vino. Con Luca l’azienda ha acquisito un valore aggiunto che ad oggi la rende tradizionale, ma allo stesso tempo innovativa ed al passo con i tempi.

L'Azienda a 360°

Assolati si estende su una supercie di circa 105 ettari- sette coltivati a vigneti nei quali predominano uve di Sangiovese e di Vermentino. Posizionata nella collina ai piedi del monte Amiata, l’azienda Assolati fa parte della zona di produzione del Montecucco. L’altitudine dell’azienda e la peculiarità del terreno consentono la produzione di un vino caratteristico.

Il Vino

Dalle uve di Sangiovese Luca propone tre tipologie di rosso: Montecucco Rosso DOC, vino fresco e fruttato ma allo stesso tempo “corposo”, dalla bella struttura, Montecucco Sangiovese DOCG vino perfettamente equilibrato, uve selezionate accuratamente e attento al processo produttivo in cantina, elegante. Montecucco Sangiovese Riserva DOCG, un vino che racchiude il lavoro nella selezione delle uve e un invecchiamento in legno di rovere. Da uve di Vermentino nasce “Dionysos ” IGT Toscana Vermentino che racchiude i caratteri del vitigno, vino dal profumo intenso e dalla piacevole acidità.

L'Olio

L’azienda si dedica anche anche alla produzione di olio extravergine d’oliva, ottenuto dalla spremitura a freddo di olive tipiche della zona, come il Frantoiano, il Moraiolo, il Leccino e l’Olivastra Seggianese, raccolte a mano. L’olio dopo un periodo di sedimentazione naturale viene imbottigliato.

L'Allevamento

Dell’allevamento dei bovini di razza Chianina IGP se ne è sempre occupato Luca con l’aiuto del padre Loriano. Un allevamento all’insegna della sostenibilità, infatti l’azienda produce gran parte del mangime per gli animali dalla propria terra, così da garantire la corretta alimentazione e il benessere degli animali.

L'Agriturismo

Fa parte dell’azienda Assolati anche l’antico casale in pietra, oggi tipico agriturismo toscano ospitante 14 posti letto, grande piscina immersa tra i giardini curati affacciati sul paesaggio tipicamente toscano.