Agriturismo Maremma | Agriturismo Maremma Piscina | Agriturismo Maremma Collina | Agriturismo Maremma Toscana

Dicono di Noi Il Gambero Rosso 2012

ESTRATTO DA "IL GAMBERO ROSSO  "

PRODUZIONE ANNUA 10.600 bottiglie

ETTARI VITATI 3.00

Furono i nonni di Loriano Giannetti, l'attuale , titolare, a fondare |’azienda, ricavando terreni fertili da coltivare da una zona ricoperta dalla macchia mediterranea. I genitori continuarono il lavoro, riuscendo a trasmettere al figlio l’amore per una professione non certo semplice all’epoca. Oggi si prosegue l'opera iniziata, con un bello slancio dato all’attività vitivinicola, prestando particolare cura ai vigneti e agli oliveti, oltre ad aver aperto un agriturismo nel vecchio casolare per l'accoglienza ai turisti.

Buono il Montecucco Sangiovese Riserva ’ 07, austero al naso, dai tratti terziari dove la pelliccia e il cuoio si uniscono a note di confettura di more. Un ingresso in bocca denota forza, struttura complessa, attenuata da note fresche dell'acidità, con alcol bilanciato e soddisfazione gustativa. Più facile all’approccio il Montecucco Rosso ’08, dove i toni olfattivi si fanno fruttati, ingentiliti da elementi speziati come la cannella. Al gusto è sbarazzino, divertente, succoso, con buon finale saporito. Il rosato Afrodite ’10 è corretto, molto semplice nell’insieme; il Dionysos '10, da vermentino e  chardonnay, e facile e beverino.

 
Agriturismo podere Assolati si trova a Cinigiano tra Grosseto e Siena sulle colline della Maremma. Situato in zona collinare, all'interno della zona DOC Montecucco uno dei vini emergenti della Maremma Toscana. Vicino a Montalcino, Pienza, Bagno Vignoni, Montenero d'Orcia, Casteldelpiano.